Windows 11, c’è ancora speranza per le emoji in 3D: Microsoft ci sta lavorando

0

È vero, lo scorso novembre Microsoft ha rinnovato le emoji di Windows 11 (tra cui spicca anche la cara e vecchia Clippy), adeguandone lo stile al Fluent design che caratterizza il nuovo corso estetico del sistema operativo, e aggiungendo così un altro tassello al mosaico dell’uniformità grafica dell’esperienza utente.

Però l’aggiornamento delle emoji non è stato quello atteso: Microsoft infatti aveva inizialmente promesso delle faccine in 3D che poi non si sono viste, deludendo un buon numero gli utenti, al punto che oltreoceano – dove evidentemente sono sensibili alla questione – hanno cominciato a parlare addirittura di “emojigate”.

Da Redmond non è mai arrivata nessuna dichiarazione ufficiale in merito per spiegare l’imprevisto cambio di rotta, ma sembra che il progetto non sia stato abbandonato: semplicemente, il cantiere è ancora aperto, e c’è ancora un po’ di lavoro da sbrigare. Ed è questa la ragione, quindi, per cui le emoji 3D non sono state rilasciate entro la fine del 2021, come promesso inizialmente.

La buona notizia arriva direttamente da uno dei designer impegnati su questo fronte, Nando Costa, che sul proprio profilo Twitter ha pubblicato un’immagine che ritrae un set di emoji 3D, e a chi gli domandava perché su Windows 11 non fossero così, ha risposto che il team “ci sta lavorando”.

Nessuna indicazione, però, su quello che potrebbe essere il periodo di lancio. Il prossimo aggiornamento di Windows 11 è atteso per febbraio, ma sembra più plausibile ipotizzare che un’eventuale introduzione delle faccine tridimensionali potrebbe far parte dell’update Sun Valley 2 previsto per la seconda metà del 2022, per cui sono attese novità più corpose.

fonte: hdblog

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *