Apple presenta il nuovo MacBook Pro 14″ e 16″ con chip M3

0

Apple, con un evento inconsueto, il 30 Ottobre, ha annunciato i nuovi MacBook Pro da 14″ e 16″ con la nuova famiglia di chip M3. La nuova linea comprende tre varianti: M3, M3 Pro e M3 Max, ciascuna progettata con la tecnologia a 3 nanometri. Il nuovo Macbook Pro da 14 va dunque anche a sostituire il Macbook Pro da 13″ che nella generazione precedente offriva il chip base (M2). Questi chip offrono prestazioni notevolmente migliorate grazie a una GPU di nuova generazione e una CPU più veloce. L’obiettivo è quello di offrire una gamma di computer che possa soddisfare una vasta gamma di utenti, dai professionisti creativi ai ricercatori.

Il design resta invariato rispetto alla precedente generazione ma troviamo una novità interessante: la disponibilità di questi modelli in un nuovo colore, il nero siderale, che offre una finitura in alluminio scuro molto particolare. Ogni MacBook Pro è ora dotato di un display Liquid Retina XDR, una videocamera da 1080p, un sistema audio a sei altoparlanti, connettività avanzate come porta HDMI e Thunderbolt e batteria con fino a 22 ore di autonomia.

Apple con il nuovo MacBook Pro 14″ M3 va ufficialmente a mettere in pensione il precedente Macbook Pro da 13″ ed è dunque lui che porta con se le maggiori novità. Con il chip M3 è pensato per le attività quotidiane, offrendo prestazioni di livello superiore e una durata della batteria impressionante. Questo modello è pensato per coloro che necessitano di prestazioni costanti per le applicazioni professionali e i giochi. È disponibile a partire da €2.049. Purtroppo parte ancora da 8GB di memoria RAM, arriva fino a 24GB e 512GB di archiviazione fino a 2TB.

Su MacBook Pro con chip M3:

  • Il rendering in Final Cut Pro è fino a 7,4 volte più veloce rispetto a MacBook Pro 13″ con Core i7, e fino al 60% più rapido che su MacBook Pro 13″ con M1.
  • La compilazione del codice in Xcode è fino a 3,7 volte più veloce rispetto a MacBook Pro 13″ con Core i7, e fino al 40% più scattante che su MacBook Pro 13″ con M1.
  • Le performance in Microsoft Excel sono fino a 3,5 volte più veloci rispetto a MacBook Pro 13″ con Core i7, e fino al 40% più scattanti che su MacBook Pro 13″ con M1.

Per coloro che richiedono prestazioni ancora più elevate, ci sono le varianti MacBook Pro 14″ e 16″ con chip M3 Pro, che offrono una maggiore capacità di memoria unificata e prestazioni superiori. Questi modelli sono particolarmente pensati per sviluppatori, creativi e ricercatori che affrontano flussi di lavoro impegnativi.

La versione più avanzata è il MacBook Pro 14″ e 16″ con chip M3 Max, che spinge i limiti delle prestazioni. Questo modello è ottimizzato per applicazioni di alto livello, come la programmazione di machine learning, la creazione di contenuti in 3D e il video editing. Con una GPU potente e supporto per fino a 128GB di memoria unificata, offre prestazioni estreme e multitasking fluido. Sono disponibili a partire da €2.599. Partono da 18GB di memoria RAM, fino a 128GB e 512GB di archiviazione fino a 2TB.

Apple pone una forte enfasi sull’impatto ambientale dei suoi prodotti e anche i nuovi MacBook Pro sono realizzati con materiali riciclati al 100% e privi di sostanze tossiche. Apple è impegnata a raggiungere la neutralità di carbonio in tutte le sue operazioni globali entro il 2030, garantendo che ogni dispositivo venduto abbia un impatto ambientale ridotto.

In conclusione, i nuovi MacBook Pro con chip M3 di Apple rappresentano un importante passo avanti in termini di prestazioni, durata della batteria, e sostenibilità ambientale. Questi computer offrono una vasta gamma di opzioni per soddisfare le esigenze degli utenti più esigenti, dall’uso quotidiano alle applicazioni professionali più avanzate. I nuovi MacBook Pro possono essere ordinati a partire da lunedì 30 ottobre, su apple.com/it/store. Le consegne inizieranno martedì 7 novembre, quando saranno disponibili anche negli Apple Store e presso i Rivenditori Autorizzati Apple.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *