Windows 11, come rimuovere il watermark imposto da Microsoft

0

Gli utenti che hanno installato Windows 11 su una configurazione troppo vecchia vedranno un watermark che li informa che i requisiti minimi non sono soddisfatti. Non è necessario scaricare un software esterno per eliminarlo. Ecco come sfruttare al massimo gli strumenti di Windows 11.

Microsoft apporta costantemente correzioni e miglioramenti al suo software di punta, Windows 11. Non passa giorno senza che l’azienda di Redmond annunci nuove funzionalità per il sistema operativo utilizzato dal 18,3% degli utenti di PC in tutto il mondo (secondo Statcounter nel febbraio 2023). Tuttavia, c’è un’iniziativa di cui gli utenti di internet avrebbero potuto fare a meno. Dopo l’ultimo aggiornamento, nella parte inferiore dello schermo di alcuni sistemi compare una brutta filigrana.

Infatti, per poter usufruire di Windows 11, è necessario soddisfare determinate condizioni hardware. Il computer deve essere dotato almeno di un processore dual-core a 1 GHz, 4 GB di RAM e soprattutto di un chip TPM. I sistemi che non soddisfano questi requisiti possono comunque essere costretti ad aggiornare a Windows 11, ma Microsoft non incoraggia affatto questa scelta e ora lo rende chiaro mostrando un watermark discreto come messaggio sul desktop.

Due modi semplici per eliminate il watermark di Windows 11.

Modifica delle opzioni di usabilità

  • Vai al “Pannello di controllo“, quindi fai clic su “Opzioni di accessibilità“
  • Fare clic su “Migliora la leggibilità del computer“
  • Fare clic su “Rimuovi immagini di sfondo (se presenti)“

Modifica il registro con regedit

  • Apri Esegui (scorciatoia Windows + R), digita regedit e premi Invio
  • Nella barra degli indirizzi della barra del registro, digitare Computer\HKEY_CURRENT_USER\Control Panel\Desktop quindi Invio
  • Cerca la voce PaintDesktopVersion e fai doppio clic su di essa
  • Modificare il valore in modo che sia 0.

Lo svantaggio di queste tecniche è che, mentre il watermark scompare, lo sfondo diventa nero. Se avete trovato altri modi per rimuovere il watermark che appare in Windows 11 su sistemi incompatibili, fatecelo sapere.

fonte: ceotech

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *