Recensione – Gli scenari di Microsoft sull’evoluzione del PC

0

Gli ultimi due anni hanno avuto un impatto profondo e duraturo sul modo in cui viviamo le nostre vite, con il PC che gioca un ruolo più significativo che mai. Quale sarà l’evoluzione del PC?

Sicuramente molti di noi non si sarebbero mai aspettati che i bambini di otto anni sarebbero diventati esperti in Teams e OneNote. O che le nonne over 70 si sarebbero convertite a “Deliveroo” o simili per farsi consegnare il cibo a casa. Nuovi comportamenti nati per necessità si sono evoluti in abitudini. Nello stesso tempo, le persone e le organizzazioni stanno rivalutando le loro priorità attraverso una nuova lente.

Ora esiste una nuova “normalità” ibrida, che interessa il lavoro, la scuola e la vita. Consentendo una maggiore flessibilità su dove e come le persone trascorrono il loro tempo. E il PC è l’hub. Questo apre una nuova, un’evoluzione del PC e del suo utilizzo. Con un aumento duraturo del numero di minuti trascorsi e un aumento del numero di PC per famiglia.

Tre tendenze che guidano l’evoluzione del PC

Mentre riflettiamo su ciò che sta guidando questo cambiamento strutturale nella domanda e nell’utilizzo dei PC, vediamo tre tendenze durature. La prima, l’aumento del lavoro e dell’apprendimento ibridi. In secondo luogo, i cambiamenti nelle abitudini di intrattenimento e nei modelli di distribuzione. Terzo: il cambiamento delle abitudini dei consumatori per le attività quotidiane.

Lavoro e apprendimento in modalità “ibrida”

La pandemia ha portato una forte accelerazione nella tecnologia e nell’infrastruttura organizzativa per consentire alle persone di lavorare e imparare a distanza.
Guardando al futuro, molte persone che hanno avuto la possibilità di lavorare in remoto vogliono continuare così. E la maggior parte degli educatori ritiene che l’apprendimento a distanza continuerà ad avere un ruolo.
Microsoft vede queste stesse tendenze riflesse nel modo in cui le persone utilizzano Windows. Negli ultimi due anni Windows ha visto un aumento di 6 volte le persone che utilizzano app di comunicazione e collaborazione come Cisco WebEx, Slack, Microsoft Teams e Zoom.

Cambiano le abitudini di intrattenimento e nei modelli distributivi

Il modo in cui i contenuti vengono prodotti, distribuiti e consumati è cambiato radicalmente. Lo dimostra il fatto che molti film di successo vengono distribuiti nelle sale e in streaming lo stesso giorno.
Dall’inizio della pandemia, il 70% in più di persone ha trasmesso contenuti in streaming su Hulu, Netflix e YouTube su Windows. E i minuti di gioco mensili sono cresciuti di oltre il 35%.
Ora ci sono tanti giocatori quante sono le persone che guardano la TV.
Più che mai le persone si aspettano di avere il controllo di cosa, quando e dove guardano, giocano, trasmettono in streaming e pubblicano, e sempre più spesso succede tutto sul PC.

Cambiano le abitudini dei consumatori per le attività quotidiane

Le attività quotidiane come fare la spesa, prendere appuntamento dal medico, andare in palestra e persino mangiare fuori si sono evolute con l’aumento degli ordini e delle consegne online e degli appuntamenti e degli allenamenti virtuali. La telemedicina è cresciuta di 3 volte e c’è stata una crescita di oltre il 500% nelle persone che cercavano di acquistare online rispetto a due anni fa. In Windows, il doppio delle persone utilizza il PC per fare acquisti, spendendo il 40% in più di tempo.

Il mercato dei PC in crescita

Il mercato dei PC ha vissuto la crescita più grande in un decennio. Le spedizioni globali di PC hanno superato i 340 milioni nel 2021 e, secondo Canalys, la crescita è del 27% in più rispetto al 2019. Windows ora alimenta oltre 1,4 miliardi di dispositivi attivi mensili con un tempo complessivo trascorso su Windows in aumento del 10% rispetto ai livelli pre-pandemia.
Questo trimestre, è stata registrata una crescita di quasi il 50% delle persone che intendono utilizzare il proprio PC per creatività, giochi o lavoro.
Per affrontare le sfide di carenza di materie prime e difficoltà di fornitura in corso, per il lancio di Windows 11 Microsoft ha mobilitato un intero settore tra silicio, OEM, rivenditori e altri partner per garantire che il maggior numero possibile di persone che desideravano un nuovo PC potessero acquistarne uno.

L’ecosistema Windows è più vivace che mai

Uno degli incredibili vantaggi della piattaforma Windows è che fornisce un ecosistema ampio e aperto che offre alle persone la scelta. Oggi, l’ecosistema è più forte di quanto non lo sia mai stato su hardware, software, app, periferiche e altro ancora.
Dal lancio di WIndows 11 nell’ottobre 2021, i partner OEM hanno introdotto un’offerta vivace di nuovi PC Windows 11 e Surface ha lanciato il più grande aggiornamento di sempre per il loro portafoglio.
Più di recente al CES, i partner Acer, AMD, ASUS, Dell, HP, Intel, Lenovo, Qualcomm e Razer hanno presentato incredibili innovazioni per PC e silicio e AMD e Lenovo hanno annunciato il primo dispositivo Microsoft Pluton disponibile, che offre ancora più sicurezza e scelta per i nostri clienti.

Quale sarà l’evoluzione del PC?

Guardando al futuro, Microsoft intende continuare a investire nella fornitura di esperienze Windows che arricchiscono e ispirano la vita delle persone.
Con Windows 365, si sposta Windows nel cloud, dove i dipendenti possono trasmettere in modo sicuro la loro esperienza su qualsiasi dispositivo. Con Windows 11 SE, le scuole dispongono di un ambiente semplice e privo di distrazioni, in grado di soddisfare le esigenze specifiche degli studenti.
Sono in arrivo nuove esperienze in Windows che includono un’anteprima pubblica di come utilizzare le app Android su Windows 11 tramite il Microsoft Store e le partnership con Amazon e Intel, miglioramenti della barra delle applicazioni con disattivazione e riattivazione dell’audio delle chiamate, condivisione e attivazione delle finestre più semplici meteo alla barra delle applicazioni. Oltre all’introduzione di due nuove app ridisegnate, Blocco note e Lettore multimediale.
Windows continuerà a essere la spina dorsale dell’innovazione, una destinazione per il gioco, la creatività e l’esplorazione e una porta d’accesso al Metaverso.
Il 2021 è stato un anno incredibile per Windows e nel 2022 Microsoft intende continuare il viaggio per consentire a ogni persona e organizzazione del pianeta di ottenere di più.

fonte: businessweekly

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *