Microsoft non realizzerà più giochi per Xbox One

0

Per Xbox One si avvicina la parola fine, infatti, Microsoft fa sapere che smetterà di creare giochi per la precedente generazione di console. Sebbene Microsoft continuerà a supportare l’hardware di Xbox One, nessuno studio interno sta lavorando a nuovi giochi per la vecchia console. L’azienda si è spostata gradualmente verso questa direzione e ora punta su Xbox Cloud Gaming per offrire giochi come Microsoft Flight Simulator agli utenti esistenti di Xbox One.

In effetti, l’ultimo Xbox Games Showcase di Microsoft non ha mostrato alcun titolo first party pensato per girare nativamente su Xbox One. La conferma è arrivata tramite un’intervista di Axios a Matt Booty, capo di Xbox Game Studios.

Gli sviluppatori di giochi di Microsoft sono ora concentrati sulle console Xbox Series S/X, anche se non mancano continue richieste da parte di alcuni sviluppatori, che vorrebbero venisse eliminata la compatibilità obbligatoria con Xbox Series S per i giochi più recenti. La Xbox Series S è stata lanciata come console in grado di supportare il gioco a 1440p fino a 120fps, ma a conti fatti molti giochi non vanno oltre i 1080p, oltre a essere limitati nel frame rate rispetto alla più potente Xbox Series X.

Quest’ultima è nata come console ammiraglia ed è naturalmente più potente. Oltre a montare una GPU dio classe superiore, potente, vanta ben 16GB di RAM contro i 10GB di RAM della Series S. A quanto pare il maggior problema risiederebbe proprio nel quantitativo di memoria inferiore, problematico stando al parere degli sviluppatori. C’è da dire che Microsoft ha lavorato per cercare di migliorare le prestazioni grafiche complessive e ottimizzare la gestione della memoria per gli sviluppatori sulla Xbox Series S, ma il lavoro di ottimizzazione di un titolo su quest’ultima richiede maggior tempo.

Nel frattempo, le deboli voci che ipotizzavano un upgrade di metà generazione delle ultime console Microsoft sono state smontate dallo stesso Phil Spencer, che a ridosso dell’Xbox Games Showcase ha affermato che l’azienda non sente la necessità di rilasciare un modello migliorato e più potente.

fonte: hdblog

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *