La prossima architettura di GPU NVIDIA prenderà il nome Blackwell

0

Debutto probabile? Verso la fine del prossimo anno, tenendo conto della abituale cadenza di rilascio di una nuova architettura video da parte di NVIDIA. Sarà quindi tra oltre 12 mesi che potremo vedere al debutto le nuove generazioni di schede video NVIDIA della famiglia GeForce RTX destinate ai videogiocatori più appassionati.

L’informazione, emersa da twitter e ripresa dal sito Videocardz, delinea il debutto di differenti GPU di questa famiglia che andranno a posizionarsi in diversi segmenti di mercato in termini di prestazioni e costo. La più complessa prenderà il nome di GB202, con le lettere GB a identificare il nome GeForce Blackwell dato alla nuova architettura in onore del matematico americano David Blackwell.

La GPU GB203 seguirà quella GB202 e a seguire troveremo i chip GB205, GB206 e a chiudere GB207 nel segmento d’ingresso del mercato secondo quanto emerso dalle indiscrezioni online. Interessante evidenziare la mancanza di una GPU GB204 in queste informazioni, come se NVIDIA avesse scelto di non dare seguito alla gamma AD104, GA104 e TU104 delle precedenti generazioni di GPU.

L’indicazione numerica di classe 200 e non classe 100, come per le ultime generazioni, potrebbe lasciar intendere che le GPU previste per il debutto dalla fine del prossimo anno verranno costruite con una tecnologia produttiva più sofisticata o alcune innovazioni rispetto al design originale. Questa cosa era avvenuta in precedenza con le GPU della famiglia Maxwell, che erano state costruite con una tecnologia produttiva leggermente più sofisticata di quanto inizialmente previsto e che per questo motivo avevano assunto numerazione su base 200.

Siamo ancora molto lontani dal debutto di queste nuove GPU, delle quali ovviamente non si conoscono le specifiche tecniche dettagliate. Scontato a questo punto immaginarsi che con il passare dei mesi nuovi dettagli emergeranno, grazie ai quali poter in qualche modo capire cosa attendersi dalle prossime generazioni di GPU NVIDIA della famiglia GeForce RTX.

fonte: hwupgrade

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *