Edge si aggiorna e non parte più: ecco come risolvere

0

Alcuni giorni fa, Microsoft ha reso disponibile la versione 105 del proprio browser Edge che, come al solito, include miglioramenti e cambiamenti ma, in questo caso, anche un problema.

Semplicemente, dopo l’installazione della nuova versione, può capitare che il browser si rifiuti di avviarsi, senza nemmeno fornire all’utente una spiegazione, magari sotto la forma di un messaggio d’errore.

La faccenda è rimasta misteriosa finché Sean Lyndersay, General Manager di Microsoft Edge, su Twitter ha ammesso il problema e indicato un modo piuttosto semplice per risolverlo: è sufficiente infatti cancellare, in due punti diversi del Registro di Sistema, una specifica chiave.

Per farlo, è necessario aprire l’editor del Registro (si può fare premendo Windows + R, scrivendo regedit nella casella e premendo Invio), quindi navigare fino a HKEY_CURRENT_USER\SOFTWARE\Policies\Microsoft\Edge: quella da cancellare è la chiave denominata MetricsReportingEnabled.

La stessa operazione va ripetuta in HKEY_LOCAL_MACHINE \SOFTWARE\Policies\Microsoft\Edge. A quel punto Edge dovrebbe avviarsi senza problemi.

Lyndersay ha spiegato che la chiave è una «policy obsoleta»; pertanto, eliminarla non crea alcun problema aggiuntivo.

Chi non se la sente di mettere le mani nel Registro di Sistema e può fare a meno di Microsoft Edge per qualche giorno può limitarsi ad aspettare che venga rilasciata una correzione ufficiale: essa dovrebbe arrivare nel corso di questa settimana.

fonte: zeusnews

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *