Compare schermata blu e si riavvia da solo: soluzioni al BSOD

0

Se il PC si riavvia da solo dopo aver mostrato una schermata blu con scritte bianche c’è da preoccuparsi. In realtà non si tratta sempre di problemi irreversibili ma sicuramente c’è qualcosa che non va e dev’essere risolto molto presto. Vediamo quali sono le soluzioni alle BSOD di Windows!

Ti potrebbe capitare che durante il normale utilizzo del computer o anche solo all’avvio, ad un tratto compare uno schermo blu per pochi secondi e successivamente il computer si riavvia da solo; talvolta il riavvio può essere continuo e il PC potrebbe entrare in una sorta di loop che rende impossibile l’utilizzo.

Cos’è una BSOD?
Queste schermate blu prendono un nome (in gergo informatico) abbastanza strano: BSOD che è l’acronimo di Blue Screen of Death (La schermata blu della morte). Ora niente panico, infatti è un nome piuttosto grossolano per identificare quale possa essere il problema ma la scelta è dovuta al fatto che molto spesso queste schermate compaiono quando ci sono problematiche abbastanza serie all’hardware o software di sistema.

Schermata blu: come riconoscere le cause
All’interno di una BSOD compaiono i codici necessari per identificar e la causa dell’errore ma poiché la durata della comparsa di questa schermata è davvero breve, è quasi impossibile poter tenere traccia di alcuni dati importanti. Quindi, senza perderci in chiacchiere, vediamo come leggere un BSOD. Riavvia il PC e premi continuamente il tasto F8 finché non compare la schermata di avvio selettivo di Windows, quindi scorri l’elenco fino a raggiungere Disattiva riavvio automatico dopo errore di sistema, quindi conferma con Invio. Alla prossima schermata blu, il computer resterà bloccato sulla BSOD e vedrai comparire qualcosa di simile a quanto mostrato nell’immagine all’inizio di questo articolo.

Appunta quindi tutti i codici che iniziano con 0x (ad esempio 0x000004s oppure ox00900009 e così via).

Apri Google e digita uno di questi codici per comprendere quale possa essere il problema.

BSOD: i problemi più comuni
Possono essere migliaia le cause di una BSOD ma generalmente la loro comparsa è legata a questi problemi:

  • componente hardware difettosa (RAM, processore, surriscaldamento, ecc…)
  • driver mancanti o non aggiornati
  • virus
  • sistema operativo corrotto
  • file system corrotto

Quindi se hai identificato il codice d’errore sei già a cavallo e potrai sapere come operare per la risoluzione.

In caso contrario, segui questi passi.

Soluzione schermata blu e riavvio del computer
Innanzitutto assicurati che tutte le ventole di raffreddamento siano pulite, funzionanti e ci sia la pasta termica sul processore e GPU. Successivamente procedi allo scollegamento selettivo delle varie periferiche montate: quindi i banchi di RAM, lettore di schede SD, lettore DVD, schede audio e video e così via. Scollegale una per volta e man mano riavvia così potrai sapere se hai scollegato la componente difettosa.

Per quanto riguarda il lato software del PC, prova ad avviare la modalità provvisoria e verificare se ci possono essere dei driver non aggiornati o corrotti, oppure fare una passata di antivirus come Anti Malwarebytes per rimuovere eventuali trojan e malware che impediscono il corretto avvio del SO. Eventuali driver puoi trovarli sul sito ufficiale del produttore.

Il modo migliore per testare l’hardware è quello di scollegare tutto e lasciare collegati solamente CPU, ventole, scheda video integrata della motherboard, un banco di RAM e hard disk: le componenti essenziali del computer. Quindi se il test funziona correttamente, ci sarà qualche altra componente difettosa.

fonte: espertopc

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *