Apple sta pianificando di cambiare tecnologia per il chip A17 Bionic

0

Il chip A17 Bionic che sarà utilizzato su Phone 15 Pro e ‌iPhone 15 Pro‌ Max differirà da una versione dello stesso set di chip che verrà prodotta nel 2024, almeno stando alle ultime indiscrezioni.

L’A17 Bionic dovrebbe essere il primo chip di Apple prodotto con un processo di fabbricazione a 3 nm, con conseguenti importanti miglioramenti in termini di prestazioni ed efficienza rispetto alla tecnica a 5 nm utilizzata per i chip A14, A15 e A16. Secondo quanto riferito, la versione iniziale del chip A17 Bionic sarà prodotta utilizzando il processo N3B di TSMC, ma Apple ha in programma di passare all’N3E il prossimo anno. Si dice che questa mossa sia una misura per ridurre i costi che potrebbe andare a scapito di una ridotta efficienza.

N3B è il nodo ‌3nm‌ originale di TSMC creato in collaborazione con Apple. N3E è invece un nodo più semplice e più accessibile che utilizzerà la maggior parte degli altri client TSMC. N3E ha meno strati EUV e una densità di transistor inferiore rispetto a N3B, con conseguenti compromessi in termini di efficienza, ma il processo può fornire prestazioni migliori. Anche N3B è pronto per la produzione di massa da un po’ di tempo in più rispetto a N3E, ma ha una resa molto inferiore.

N3B è stato effettivamente progettato come nodo di prova e non è compatibile con i processi successivi di TSMC, inclusi N3P, N3X e N3S, il che significa che Apple dovrà riprogettare i suoi chip futuri per sfruttare i progressi di TSMC. Inizialmente si credeva che Apple stesse pianificando di utilizzare l’N3B per il chip A16 Bionic, ma ha dovuto tornare all’N4 perché quel processo non era ancora pronto. È possibile che Apple stia utilizzando il design del core della CPU e della GPU N3B originariamente progettato per l’A16 Bionic per i chip A17 iniziali, prima di passare ai design A17 originali con N3E più avanti nel 2024.

Non è escluso che Apple possa chiamare questo A17 avanzato previsto nel 2024 come “A18”.

Sembra altamente improbabile che Apple apporti un cambiamento così drastico all’A17 Bionic durante il ciclo di produzione di ‌iPhone 15 Pro‌ e ‌iPhone 15 Pro‌ Max, quindi la versione N3E del chip potrebbe invece essere destinata all’iPhone 16 del prossimo anno.

fonte: iphoneitalia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *