Citare il Commodore 64 a un appassionato di lunga data può essere fonte di ricordi nostalgici, questo perché il leggendario home computer ha saputo regalare momenti indelebili con i suoi giochi ed il suo stile unico. Ma vi ricordate quando è uscito il Commodore 64 in Italia?
Marzo 1983, è questo il momento in cui il computer è diventato realtà anche nei nostri territori, poco meno di un anno dopo il suo esordio sul mercato statunitense. Tecnicamente il Commodore 64 mise piede nel Bel Paese molto tempo prima, già nel settembre 1982 in occasione dello SMAU (Salone Macchine e Attrezzature per l’Ufficio) tenutosi alla Fiera di Milano. All’epoca i visitatori non videro il dispositivo in azione in quanto era semplicemente rinchiuso spento in una vetrina espositiva, ma fu comunque per i visitatori la prima occasione di vedere dal vivo le forme del Commodore 64 in attesa della sua successiva commercializzazione.
Da quel momento ha inizio una lunga storia che ha lasciato un segno indelebile nel cuore degli appassionati, con il computer che ancora oggi continua a far parlare di sé: ad esempio sapevate che una perfetta conversione di Eye of the Beholder per Commodore 64 divenne realtà nel corso del 2022?
Oggi è possibile rivivere i fasti di quei tempi lontani anche attraverso il C64 Mini, che ci ha permesso di riscoprire alcuni dei giochi più iconici del Commodore 64.
fonte: everyeye