Microsoft interrompe il supporto dei font Adobe Type 1 su Windows

Dopo aver aver abbandonato DirectAccess e NTLM a giugno di quest’anno, Microsoft ha aggiunto una nuova voce all’elenco delle funzionalità che non verranno più supportate. Questa volta ad essere rimossi sono i font Adobe Type1.

La società di Redmond ha rivelato che i font Adobe PostScript Type1 sono ora “deprecati” con una futura versione di Windows che li rimuoverà definitivamente dal sistema operativo. I font sono stati eliminati dopo che Adobe aveva annunciato la fine del supporto per PostScript Type 1 ormai più di un anno fa. Ad oggi, infatti, la creazione di contenuti con tali font è disabilitata in Photoshop 23.0, Illustrator 27.3, InDesign 18.2 e versioni successive.

Microsoft consiglia di rimuovere subito i font Adobe PostScript Type1 e le relative dipendenze andando su Impostazioni > Personalizzazione > Font. Inoltre, l’azienda consiglia anche agli sviluppatori di verificare se le proprie app possono funzionare senza i font Adobe Type1.

“I font Adobe PostScript Type1 sono deprecati e il supporto verrà rimosso in una futura versione di Windows” si legge nel comunicato pubblicato sul sito di Microsoft Learn. “A gennaio 2023, Adobe ha annunciato la fine del supporto per i font PostScript Type1 per le sue ultime offerte software. Rimuovi tutte le dipendenze da questo tipo di font selezionando un tipo di font supportato”.

Per chi non lo sapesse, il termine deprecazione viene usato per indicare che gli sviluppatori non stanno più lavorando ad una determinata funzionalità. La funzione deprecata potrebbe rimanere visibile per un po’ e poi scomparire nelle versioni future. Tra le funzionalità recentemente deprecate nei sistemi operativi Windows figurano Driver Verifier GUI, Windows Mixed Reality, Windows Subsystem per Android, Steps Recorder, MDAG per Office ed Edge.

fonte: hdblog

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *