Come collegare due PC o Più computer per scambiare file

0

Collegare due PC tra loro per scambiare file è piuttosto semplice oggi, sia perchè i moderni sistemi Windows forniscono tutti gli strumenti per configurare facilmente le connessioni, sia perchè si può utilizzare la rete wifi di casa per poter condividere le risorse di tutti i computer per utilizzarle come se fossero in ogni computer.

Per avere una panoramica di tutte le possibilità più semplici con cui collegare due computer, stabilmente o solo occasionalmente, ad esempio quando viene un amico a casa, è necessario seguire un certo tipo di discorso ed effettuare alcune operazioni preliminari che proviamo qui a schematizzare in modo logico.

Ci sono due modi di collegare due computer: Wireless e tramite cavo di rete Ethernet.
La prima modalità offre numerose alternative, mentre quella tramite cavo di rete richiede l’utilizzo di un cavo Ethernet speciale detto cavo incrociato o crossover.
Si tratta di un cavo identico a quello di rete classico, solo che due dei fili al suo interno sono invertiti o incrociati.
Questo tipo di cavo è utilizzato da sistemisti e professionisti di rete quindi difficilmente lo avremo nel cassetto.
Se però si prevedesse di utilizzarlo spesso lo si può comprare su Amazon ad un prezzo inferiore ai 10 Euro.

Sia che si scelga la connessione wireless, sia che si scelga la connessione via cavo, parlando di Windows 7, Windows 8 e Windows 10, la procedura automatica senza uso di programmi esterni è praticamente la stessa.
La configurazione generale di preparazione si compone di quattro fasi:
1) Nel caso di connessione via cavo incrociato, quindi senza router, è invece necessario che i due computer abbiano un indirizzo IP statico.
Per impostare un IP statico, aprire il Pannello di Controllo di Windows, andare su Rete e Internet > Centro connessioni di rete e condivisione.
Premere su Modifica impostazioni scheda, poi premere col tasto destro del mouse sulla scheda Ethernet, andare su Proprietà, scorrere la lista al centro selezionando TCP/IPv4 e premere su Proprietà.
Cliccare ora su Utilizza il seguente indirizzo IP e dare ai due computer indirizzi come: 192.168.1.2 e 192.168.1.3.
Come Subnet Mask scrivere 255.255.255.0 mentre come gateway inserire 192.168.1.1

1 Bis) Nel caso di connessione Wireless, i computer da collegare devono essere collegati in rete allo stesso router Wifi.
Il router assegna gli indirizzi IP dei computer in modo automatico e non serve impostarli in modo statico.

2) Assegnare ai PC da connettere lo stesso Workgroup o gruppo di lavoro.
Per farlo, aprire il Pannello di Controllo > Sistema e sicurezza > Sistema e premere su Impostazioni di sistema avanzate.
Alla scheda Nome computer, premere su Cambia all’opzione per modificare il gruppo di lavoro.
Assegnare quindi un nome ai due PC ed assicurarsi che entrambi siano parte di un gruppo di lavoro con lo stesso nome.

3) Per le connessioni Wifi, assicurarsi che la rete comune a cui si collegano i due PC sia impostata come rete privata

4) Attivare le condivisioni di file in rete
Ancora una volta aprire il Pannello di controllo, andare su Rete e Internet e poi sul Centro connessioni di rete e condivisione.
Premere ora su Modifica impostazioni di condivisioni avanzate dal menu a sinistra.
Nella sezione iniziale del profilo privato, attivare l’individuazione della rete e la configurazione automatica dei dispositivi connessi in rete.
Attivare poi la condivisione file e stampanti e se si stanno utilizzando due PC con Windows 7, 8 o Windows 10, attivare il gruppo Home.
Saltare la sezione delle rete guest o pubblica ed espandere la parte “tutte le reti” per trovare altre tre opzioni da attivare, compresa quella che richiede di inserire password.

Una volta effettuati questi passaggi preliminari, tutti i computer configurati possono scambiare file in modo diretto usando il cavo incrociato oppure tramite la rete wifi.
Per condividere una cartella si può semplicemente cliccarci sopra col tasto destro, andare su Proprietàed attivare la condivisione in rete.
Nella finestra che si apre per scegliere con chi condividere c’è un menu a tendina dove si può mettere everyone per non sbagliare; premere su Aggiungi e poi su Condividi.
Le cartelle condivise si potranno vedere, come se fossero tutte sullo stesso PC, aprendo Esplora risorse di Windows, cliccando dall’albero a sinistra sulla sezione Rete.
Si dovrebbero qui vedere i computer collegati al PC e, cliccandoci sopra, le cartelle condivise da questi.
Può essere richiesto di inserire la password di accesso a questi PC, che sarebbe la password usata dall’utente all’avvio di Windows o la password dell’account Microsoft se si usa Windows 10.

fonte: infopcfacile

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *